ALLA FARNESINA LA GIORNATA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

ROMA\ aise\ - Questo giovedì, 23 maggio, la Farnesina ospiterà la “Giornata per la Mobilità Sostenibile del MAECI”, alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano.
L'evento, volto a promuovere la mobilità sostenibile ed il trasporto integrato e comprenderà due momenti, il primo, nello spazio esterno alla Farnesina, dove verrà inaugurato il nuovo posteggio biciclette finanziato dal Comune di Roma Capitale.
In questa occasione sarà anche possibile effettuare test su auto elettriche, in vista dell’attivazione di una convenzione che prevede condizioni di vantaggio per il personale del Ministero con il gestore di carsharing elettrico Sharengo.
Verranno inoltre fornite informazioni circa l’attivazione di un parcheggio gratuito per le biciclette del personale MAECI, in prossimità della fermata metro A Ottaviano presso l’Università Guglielmo Marconi nell’ambito del “Progetto bike bike to work”, nato da una collaborazione fra MAECI, Comune di Roma e Università Guglielmo Marconi per ridurre l’impatto ambientale del Ministero e di promuovere il benessere organizzativo del personale attraverso l’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro.
La seconda parte della mattina si svolgerà all’interno della Farnesina, dove verrà inaugurato uno spogliatoio dove coloro che arrivano in bicicletta possono cambiarsi prima di recarsi in ufficio.
L’iniziativa rientra nel quadro del progetto Farnesina Verde ed in linea con il Progetto Plastic Free. Entrambi i progetti sono stati premiati al Forum PA 2019 nella sezione “Ambiente e sostenibilità”.
Introdurrà l’evento il Direttore Generale per l'Amministrazione, l'Informatica e le Comunicazioni, Nicandro Cascardi, a cui seguirà il saluto del Presidente del XV Municipio del Comune di Roma, Stefano Simonelli.
Seguiranno le conclusioni del Sottosegretario Di Stefano.
L’inaugurazione vedrà inoltre la partecipazione di Patrizia Falcinelli, Vice Direttore Generale per le risorse umane del MAECI, Pasquale Annunziata, Assessore Ambiente del XV Municipio del Comune di Roma, Fabio Orecchini, Direttore del Dipartimento Ingegneria dell’Università Guglielmo Marconi, Alessandra Giordani dell’Università Guglielmo Marconi e Paola Sinibaldi di Sharengo. (aise)