ALLA FARNESINA LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DI ORIENTAMENTO PER I DETENUTI ITALIANI ALL'ESTERO

ROMA\ aise\ - Verrà presentata martedì prossimo, 19 novembre, alla Farnesina la Guida di orientamento per i detenuti italiani all'estero, un breve manuale contenente le principali informazioni e le procedure di assistenza consolare nei casi di detenzione di connazionali all'estero, al fine di valorizzare l'assiduo lavoro di assistenza svolto dalla Rete diplomatico-consolare in favore dei detenuti italiani.
A seguito della Risoluzione sui cittadini italiani detenuti all'estero, approvata dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha redatto una Guida di orientamento contenente le principali informazioni e le procedure di assistenza consolare nei casi di detenzione di connazionali all'estero.
La guida verrà presentata, a partire dalle 11.00, dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, dal Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali e dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Francesco Basentini. Parteciperà inoltre all’evento, con la sua testimonianza, il Signor Denis Cavatassi. (aise)