ALLA GALLERIA D’ARTE LUCE DI ROMA LA PERSONALE DI PETER PIRONKOV

ROMA\ aise\ - Dopo quasi 20 anni di assenza ritorna sulla scena artistica romana il pittore bulgaro Petar Pironkov con una bella mostra personale dal 14 dicembre 2019 al 16 gennaio 2020 presso la LuxArt Gallery, Via della Luce, 28 nel cuore di Trastevere con Art Director Aneta Rinaldi. Il vernissage avrà luogo il 14 dicembre alle ore 18.30 alla presenza dell’artista. Gli orari di visita gratuita per il pubblico sono dal martedì alla domenica dalle 16:00 alle 20:00.
La mostra, che gode del patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria in Italia, vede esposte per la prima volta in assoluto 14 opere di medie e piccole dimensioni eseguite, tra il 2018 e il 2019, con la tecnica classica dell’olio su tela tanto cara all’artista. Così le troviamo descritte dal noto critico Carmine Benincasa: “I suoi quadri spesso sono abitati da figure sfilacciate, verticali, con forme affusolate, allungate e con ritmi ascendenti verso l'alto. Sono ombre più che persone reali, ombre proiettate dalla stessa vita e coscienza dell'artista, sono soglie lampeggianti di una visione antica tra linguaggio della poesia e tempo dell'esistere”.
Pironkov ha una lunga consuetudine con l’Italia, Paese dove non solo ha studiato e si è laureato all’Accademia di Bella Arti di Roma ma dove ha avuto anche luogo la sua prima esposizione nel lontano 1996 cui ne sono seguite altre fino al 2003. Riconosce come suoi Maestri il Professor Sandro Trotti, insegnante dell’Accademia, e suo padre Encho Pironkov, rinomato pittore e membro dell’innovativa Scuola di Plovdiv degli anni ‘60, meglio conosciuta come la "Generazione di Aprile". Naturalmente anche la Scuola romana ha avuto un’influenza significativa sul suo lavoro insieme ad una galassia di altri autori.
Il curatore della mostra, Anna Amendolagine, scrive nel testo critico: “E’ un teatro l’arte di Pironkov, anzi un circo dell’esistenza quotidiana. L’azione - più spesso la non-azione - avviene al centro della tela con disposizione circolare. Trattasi di un universo rinchiuso in spazi angusti, claustrofobico. Non esiste prospettiva nei suoi lavori così come non esistono interni e esterni, centro e periferia, pieno e vuoto, prima e dopo. Tutto combacia, tutto accade allo stesso tempo e tutto è affogato nel colore”.
Peter Pironkov è nato l'8 settembre 1977 a Sofia. Si laurea al Liceo artistico nazionale delle belle arti “Iliya Petrov” di Sofia e nel 2003 si laurea in belle arti, nella classe del Prof. Sandro Trotti, presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. I suoi lavori si potrebbero definire sia pittura figurativa camerale che monumentale. Dal1996 partecipa a molte mostre collettive e en plein air in Bulgaria e all'estero. L'artista vanta oltre trenta mostre personali in Bulgaria e in tutto il mondo. È vincitore del primo premio per la pittura Pericle Fazzini nel 1999 e di La penna d’oro nel 2011. Le sue opere sono proprietà di gallerie e collezionisti privati in Italia, Francia, Belgio, Grecia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Austria, Russia, Cina, Stati Uniti, Venezuela, Messico, Svizzera e altri. (aise)