ALL'IIC DI AMBURGO SI PARLA DEL DON GIOVANNI "L’OPERA DELLE OPERE

AMBURGO\ aise\ - Continuano ad Amburgo gli appuntamenti con il ciclo “SoloOpera”: questa sera, mercoledì 23 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura si terrà la conferenza di Volker Wacker, direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, che con supporti audio-visivi parlerà dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart “Don Giovanni”.
Pochi altri eroi possono affermare di aver ricevuto la stessa considerazione riservata al Don Giovanni, “uomo di mondo spagnolo, a cui mancava ardentemente più il profumo di una donna che l’aria da respirare”, che come nessun altro visse la propria vita rigorosamente fino alla fine senza mai piegarsi alle istanze morali o religiose: per tre volte si scaglia con il suo “no” contro la vendicativa statua di marmo e non se ne pente. Così dunque il palco dell’opera ha un primo personaggio anarchico, che tramite il suo erotismo mette l’intera società sottosopra.
La musica di Mozart e il brillante testo di Lorenzo da Ponte rendono questo capolavoro “l’opera di tutte le opere”.
La rassegna “SoloOpera” è un divertente excursus nel mondo dell’opera italiana: il musicologo e appassionato di opera lirica Volker Wacker approfondisce le opere più amate, servendosi di esempi musicali e video.
La conferenza odierna rientra nella programmazione della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo. La partecipazione all’evento è gratuita. (aise)