ALL’IIC DI NEW DELHI UN CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

NEW DELHI\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura ospita, a partire da oggi fino al 26 luglio, un corso di formazione per insegnanti di lingua Italiana, italiani e stranieri, a stranieri.
Il corso sarà tenuto dalla Professoressa Giuliana Trama e tratterà l'utilizzo e l'integrazione delle moderne tecnologie e strumenti di comunicazione nell'insegnamento della lingua, in modo interattivo e dinamico.
Il corso si terrà ogni mattina, dalle 11 alle 13, e ogni pomeriggio, dalle 14 alle 16.
Programmazione
Martedì 23
Il concetto di interlingua e di errore. Migliorare la produzione scritta e orale degli studenti con l’ausilio di uno smatphone. L’interlingua e l’errore, l’analisi, la correzione e la modalità di intervento in aula e in autoapprendimento.
Mercoledì 24
La programmazione e la realizzazione di un compito di realtà, attraverso l’inserimento di materiale autentico in aula. Uso di video per l’apprendimento linguistico, modelli e istruzioni per la realizzazione.
Giovedì 25
L’uso della musica in classe per sviluppare la produzione scritta e orale controllata. Visione, progettazione e realizzazione di un LIB DUB (videoclip di una canzone).
Venerdì 26
La potenzialità delle canzoni in classe. Progettare un’unità di apprendimento con una canzone. Attività di collaborazione e feed back finale. (aise)