“AQUAE. IL FUTURO È NELL'OCEANO”: PROROGATA A MARZO LA CHIUSURA DELLA MOSTRA DEL CNR A VENEZIA

VENEZIA\ aise\ - Proseguirà da oggi fino al 31 marzo 2020, presso la sede dell'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Venezia, la mostra scientifica itinerante del Cnr dal titolo “Aquae. Il futuro è nell'oceano”.
Inaugurata il 18 giugno nel contesto del Salone Nautico, evento fieristico internazionale dedicato alla nautica, è stata prorogata fino al 31 marzo 2020, data la grande richiesta soprattutto da parte delle scuole del territorio, molte delle quali hanno già assistito alle “speciali” visite guidate tenute dai ricercatori del Cnr-Ismar.
Inoltre, a gennaio 2020 si svolgerà a Venezia il Mediterranean Workshop nell’ambito dell’UN Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030), e “Aquae” verrà considerato uno degli eventi di punta del workshop: anche per questo è stato deciso di prorogare la durata della mostra, la cui chiusura era inizialmente prevista per la fine del 2019.
Dedicata ad illustrare le principali caratteristiche dell’ambiente marino, con particolare attenzione all’utilizzo e alla conservazione delle sue risorse per uno sviluppo sostenibile, la mostra è frutto di un'ampia collaborazione tra l'Unità Comunicazione e relazioni con il pubblico della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca e le strutture che si occupano di ricerca ambientale: Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dta), Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm).
La mostra è ideata e realizzata da Cnr-Unità comunicazione e relazioni con il pubblico - Direzione centrale servizi per la ricerca, e si svolge in collaborazione con il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dstta), Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm) e Istituto di scienze polari (Cnr-Isp). (aise)