ASSEMBLEA DEI BELLUNESI NEL MONDO: APPROVATO LO STATUTO PER ADEGUARSI ALLA LEGGE DEL TERZO SETTORE

BELLUNO\ aise\ - La 55.ma Assemblea ordinaria dell’Associazione Bellunesi nel Mondo ha approvato le modifiche allo statuto secondo le direttive della nuova legge del Terzo settore.
Sabato scorso, 20 luglio, i soci Abm si sono riuniti nella sede centrale in via Cavour a Belluno. Unico punto all’ordine del giorno l’approvazione dello Statuto, ma non è mancato il ricordo di Vincenzo Barcelloni Corte, presidente onorario e fondatore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, venuto a mancare il 18 luglio a Tenerife.
“Abbiamo perso il nostro faro”, ha detto il presidente Abm Oscar De Bona, “un esempio per tutti noi e che non dobbiamo dimenticare, ma ricordare ogni anno”. A tal proposito l’Assemblea ha approvato all’unanimità la proposta di De Bona, che vede l’intitolazione di un premio speciale a Barcelloni Corte all’interno del “Premio internazionale bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”.
Un pensiero di Barcelloni è giunto anche dal rotaryano, già consigliere Abm, Maurizio Busatta, dalla vice presidente Patrizia Burigo, che ha messo in evidenza il suo spirito innovativo e tecnologico, e dal presidente onorario Gioachino Bratti.
A proposito dell’approvazione dello Statuto il presidente De Bona ha voluto fare una riflessione in merito alla massiccia burocrazia che soffoca il volontariato: “se si andrà avanti così molte delle nostre associazioni chiuderanno. Ci sono solo carte da compilare e soldi da sborsare. Mi auguro che i nostri parlamentari ci supportino, perché ad avere la peggio alla fine sarà la nostra stessa società, che si troverà priva di servizi attualmente garantiti dal volontariato”. (aise)