ASTRATTISMO ITALIANO: UMBERTO MARIANI ALL’ERMITAGE

SAN PIETROBURGO\ aise\ - Dall’8 febbraio al 31 marzo prossimi lo Stato Maggiore del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo ospiterà la mostra personale di Umberto Mariani nell’ambito del progetto “Astrattismo italiano”.
Saranno esposte 40 opere degli anni 1968 – 2018.
Umberto Mariani nasce a Milano il 16 novembre 1936. Compie regolari studi artistici, prima al Liceo Artistico e poi nello stesso edificio storico dal 1954 al 1958 all'Accademia di Brera nella scuola di Achille Funi nello studio del quale viene assunto come assistente. Negli anni che vanno dal 1959 al 1965 collabora strettamente con il suo maestro per la realizzazione di numerose e grandiose decorazioni ad affresco. Attraverso queste esperienze apprende la capacità di "lavorare in grande" capacità utilizzata per tutti gli anni a seguire.
A partire dal 1990 nei Piombi, le esperienze più recenti, l'artista conservando il tema a Lui più caro ovvero il panneggio, fornisce un'idea stilizzata e geometrizzata di questo soggetto. Ora non è più la citazione fastosa e ridondante delle pieghe barocche, ma forme più meditate suggeriscono una lettura più pacata ed intima di questo tema che senza ombra di dubbio è il più diffuso ed universalmente trattato in tutti i tempi della storia dell'Arte. (aise)