BRUXELLES: IL COMITES ALLE INIZIATE OIM PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI MIGRANTI

BRUXELLES\ aise\ - “Noi italiani in Belgio siamo tradizionalmente migranti economici. I dati ISTAT sulle migrazioni ci consegnano l'immagine di un'Italia sempre più in fuga da se stessa, dalla sua incapacità o svogliatezza di creare opportunità per i giovani e i meno giovani, e di un paese sempre meno attrattivo per studenti, lavoratori e investitori stranieri”. Così scrive Benedetta Dentamaro, segretaria del Comites di Bruxelles, che in questi giorni “è stato invitato a unirsi alle celebrazioni del branch europeo dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) in concomitanza con le iniziative di presentazione della storia a fumetti della emigrazione italiana in Belgio”.
“Il fumetto, opera originale commissionata dal Comites di Bruxelles con il sostegno del MAECI e della regione Vallonia, - sottolinea Dentamaro – illustra chiaramente come la presenza italiana in Belgio da 70 anni a questa parte sia coincisa innanzitutto con la ricerca di un lavoro e di una vita migliore. A questo, e alle tragedie a tutti note, hanno fatto seguito l'attività sindacale strutturata, lo sviluppo del diritto del lavoro e della sicurezza sociale, e in definitiva l'integrazione dei migranti italiani nella comunità di destinazione, che inizialmente era stata tutt'altro che accogliente”.
Il fumetto, conclude, “parla anche della migrazione italiana di oggi in Belgio, una migrazione sicuramente diversa e che aspira a non chiamarsi più “espatrio” ma “libera circolazione” in un'Unione europea che ha sempre più a cuore la mobilità e i diritti dei lavoratori (si veda la recente apertura dell'Autorità europea per il lavoro)”. (aise)