CHI È IL MIGLIOR BARISTA? A LONDRA LA SFIDA A COLPI DI CAFFÈ E CAPPUCCINO – di Alessandro Allocca

LONDRA\ aise\ - “Una sfida a colpi di caffè e cappuccino per eleggere il miglior barista di Londra. Si tratta della finale inglese dell’Espresso Italiano Champion che si terrà domenica, 30 giugno, nella capitale presso gli spazi del “Fora” di Spitafields. La gara prevede che ognuno dei dieci baristi finalisti, selezionati da un’apposita giuria, si confrontino in una gara a tempo a partire dal tarare la macchina e preparare quattro espressi e quattro cappuccini in appena 11 minuti rispettando i massimi standard in fatto di tecnica e qualità”. A scriverne è Alessandro Allocca su “LondraItalia.com”, quotidiano online diretto da Francesco Ragni.
“Giunto alla sesta edizione, il campionato in questo 2019 sta vedendo sfidarsi centinaia di baristi in tutto il mondo in rappresentanza di decine di paesi, dall’Italia alla Germania passando per la Russia, Giappone, Taiwan, Tailandia e ovviamente Regno Unito, in decine di gare preliminari in vista della finalissima internazionale di ottobre a Milano.
I vincitori della passate edizioni sono stati: l’italiano Filippo Mezzaro (2014), il greco Giannis Magkanas (2015), il coreano Park Dae Hoon (2016), l’italiano Fabio Dotti (2017) e il taiwanese Chang Chung-Lun (2018).
“Il Regno Unito, e Londra in particolar modo, ha accresciuto negli ultimi anni la conoscenza nel campo dell’Espresso grazie a un lavoro meticoloso di scelta del prodotto e di chi lo propone – spiega Francesco Buompane di Caffè Latino nonché direttore organizzativo della finale londinese. L’Espresso Italiano Champions del 30 giugno è una dimostrazione di questo, dato che mette a confronto i migliori baristi del territorio che hanno seguito corsi e, attraverso la loro esperienza sul campo, hanno portato ad altissimi livelli il valore dell’espresso italiano nel Regno Unito. Vederli all’opera per noi addetti ai lavori, ma soprattutto per il pubblico, in una sfida all’ultimo caffè sarà un grande piacere”.
L’evento di Londra è organizzato da Caffè Latino, INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano e IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè. L’ingresso è gratuito per tutti gli spettatori previa registrazione che si può effettuare attraverso questo sito web: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGY095hDKUQE9BDehu6uum-B1xc4O6aK9mvMBfH8PIBQ947A/viewform. (aise)