CIAO ITALIA! L’EMIGRAZIONE ITALIANA IN MOSTRA AL CONSOLATO GENERALE A PARIGI

CIAO ITALIA! L’EMIGRAZIONE ITALIANA IN MOSTRA AL CONSOLATO GENERALE A PARIGI

PARIGI\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Parigi ospita dal 15 gennaio scorso “Ciao Italia!”, mostra con cui il Museo nazionale della storia dell’immigrazione di Parigi racconta, per la prima volta su scala nazionale, la storia dell’immigrazione italiana in Francia.
Allestita presso il Palais de la Porte Dorée, sede del Museo, da marzo a settembre 2017, l’esposizione è stata in seguito declinata sotto forma di “pannelli” itineranti che circoleranno sino a febbraio 2023.
A partire dalla seconda metà del XIX secolo e sino agli anni ’60 del XX secolo, gli italiani rappresentarono la comunità straniera più numerosa in Francia, occupando i posti di lavoro venutisi a creare con la crescita economica. La loro integrazione, celebrata oggi per il suo successo, fu nondimeno ostacolata dall’immagine dell’italiano veicolata da stereotipi e pregiudizi.
L’esposizione intende quindi presentare le contraddizioni proprie alla storia di questa immigrazione, mettendo in luce l’apporto fornito dagli italiani alla società e alla cultura francese. Analizzando i percorsi geografici e la realtà socio-economica e culturale degli immigrati italiani in Francia, dal Risorgimento sino alla Dolce Vita descritta da Fellini nel 1960, la mostra si focalizza sulla religione, la stampa, l’educazione, le arti, la musica, il cinema, i giochi, lo sport e la gastronomia, celebrando “gli italiani che hanno fatto la Francia”, siano essi operai, minatori, muratori, agricoltori, artigiani, artisti o imprenditori.
Una visita guidata dell’esposizione sarà proposta sabato 26 gennaio in occasione della “Giornata dell’immigrazione italiana” organizzata dal Comites di Parigi (Comitato degli italiani all’estero) in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia.
La mostra sarà inoltre accessibile al pubblico del Consolato Generale sino al 31 gennaio 2019. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi