CINEMA: “UNA GIORNATA PARTICOLARE” ALL’IIC DI TIRANA

TIRANA\ aise\ - Nell’ambito del ciclo “Le Divine del cinema italiano”, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con il cinema Reja, propone domani, 22 luglio, alle 21.00, la proiezione di un capolavoro del cinema italiano: “Una giornata particolare”, di Ettore Scola.
La trama del film, che vede come protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni, si concentra nelle 24 ore trascorse a Roma il 6 maggio del 1938.
In Italia vige ancora il Fascismo e la gente si riversò in strada a salutare Hitler in visita da Mussolini. Nel frattempo, nella solitudine di in un caseggiato popolare, Antonietta - moglie disfatta e affaticata da sei maternità, e fascista convinta - inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia incontra Gabriele, un ex annunciatore radiofonico cacciato dal servizio con l’accusa di essere un sovversivo, ma in realtà perché omosessuale.
Sulle prime, messa in allarme dalle chiacchiere di una malevola portinaia, Antonietta diffida di lui che si è autoinvitato a prendere un caffè in casa sua e lo schiaffeggia addirittura quando Gabriele le rivela la vera ragione per cui è stato cacciato dall'EIAR. Poi, la comprensione ha il sopravvento e l'uomo e la donna si confidano reciprocamente le loro pene.
La proiezione al cinema Reja è ad ingresso gratuito. (aise)