CONGRESSO MAIE BRASILE: WALTER PETRUZZIELLO NUOVO COORDINATORE NAZIONALE

ROMA\ aise\ - Lo scorso venerdì, 22 marzo, si è tenuto a San Paolo il Congresso del MAIE Brasile. L’incontro ha avuto luogo al Circolo Italiano di San Paolo, simbolo storico dell’immigrazione italiana nella zona più sviluppata del Brasile.
Il congresso è stato organizzato dal Coordinatore Maie Brasile, Luis Molossi e dalla Coordinatrice Maie San Paolo, Bruna Saccardo Spinelli, con la presenza di Walter Petruzziello (Curitiba), Daniel Taddone (Recife), Luciana e Antonio Laspro, Natalina Berto e Fabio Pizzighello (San Paulo). Per motivi personali non hanno potuto partecipare ma hanno mandato la propria adesione Lilliana Frenda e Aldo Chianello (Rio de Janeiro), Thiago Vicenti Roldi (Espírito Santo), Itamar Benedetti (Santa Catarina) ed Elio Zanette (Porto Alegre).
Ad aprire i lavori – riporta il Maie – è stato il vicepresidente del MAIE, il deputato Mario Borghese che, in rappresentanza dal Presidente Ricardo Merlo, ha salutato tutti i presenti scattando con il suo intervento la fotografia dell’attualità politica italiana e non solo; Merlo ha inviato un messaggio in cui ha messo l’accento sulle diverse iniziative messe in campo dal governo italiano a favore degli italiani all’estero.
La parola è andata poi a Luis Molossi, che ha ringraziato Borghese per la visita evidenziando “l’importanza del lavoro del Sottosegretario Merlo a Roma, citando per esempio l’ottimo risultato ottenuto delle 350 nuove risorse umane per la rete consolare in tutto il mondo, personale che servirà a rendere più agile e veloce il lavoro nei consolati per i nostri connazionali”.
Durante il dibattito sono state affrontate le problematiche attuali delle comunità all’estero, con interventi di tutti i presenti, segno – sottolinea il Movimento – “della vitalità del coordinamento MAIE in Brasile e della grande voglia di partecipazione politica degli italiani qui rappresentati, che in questa circoscrizione sono numerosissimi: quella di San Paolo, infatti, è la più grande comunità italiana in Brasile”.
A conclusione dei lavori, all’unanimità, si è deciso di riorganizzare il MAIE Brasile nella sua struttura. Così Walter Petruzziello è diventato coordinatore MAIE Brasile, prendendo il posto di Luis Molossi, promosso a vice coordinatore Sud America. Daniel Taddone, infine, è il nuovo vice coordinatore MAIE Brasile. (aise)