CONOSCERE GLI ITALIANI A TRONDHEIM: ONLINE IL QUESTIONARIO DI ITAT

TRONDHEIM\ aise\ - Contattare gli italiani a Trondheim, per scoprire le esigenze e i bisogni di una “comunità che cresce”. Questo l’obiettivo dell’associazione “Italiani a Trondheim”, che ha lanciato un sondaggio online presentato da Giuseppe Marinelli, presidente dell’associazione e da poche settimane console onorario nella città norvegese.
“ITAT – scrive Marinelli – è il frutto di un lungo cammino di gestazione e di ideazione che ha avuto inizio nella primavera del 2017, quando un piccolo gruppetto di Italiani a Trondheim si è reso conto che esisteva una comunità italiana sommersa, frammentata, che nonostante le sue dimensioni non trascurabili non avesse un punto di riferimento chiaro, che fungesse da supporto agli Italiani e che potesse, perché no, operare come testimone della italianità autentica sul territorio”.
“Fu allora – prosegue – che, grazie anche alla spinta del Comites Oslo, abbiamo iniziato un cammino nel Novembre del 2017 che ha portato alla fondazione di ITAT nel Febbraio del 2018. Da allora è partito un processo, “battezzato” il 3 Giugno con l’evento “ITAT si presenta”, che ha visto in seguito la realizzazione di oltre 40 tra eventi ed iniziative di vario genere, il rinnovo del Consiglio Direttivo a Settembre 2019 e un numero di soci in crescita (ad oggi superiamo i 90 membri)”.
“Oggi, a distanza di più di due anni da quei primi passi, all’interno del Consiglio Direttivo ci siamo nuovamente posti delle domande su quelli che realmente sono i bisogni e i desideri di una comunità che è cresciuta e cambiata”, osserva Marinelli. “Quelli che erano i sentori e le opinioni che hanno guidato i nostri passi finora devono essere sostituiti da degli obiettivi che siano davvero in linea con i bisogni della comunità. Per questo motivo – spiega – abbiamo elaborato un questionario, a cui sei caldamente invitato a prendere parte, nel quale cerchiamo di capire meglio il tuo punto di vista quale persona interessata, o in qualche modo coinvolta, nelle nostre iniziative”.
Il questionario è disponibile qui: “rispondere non ti richiederà più di 3/4 minuti, e, - conclude Marinelli - per ringraziare del tuo tempo, ITAT mette in palio 3 carte regalo “Midtbykort” del valore di 300kr ciascuna, che verranno regalate a 3 fortunati vincitori fra i partecipanti al questionario”. (aise)