DA DOMANI A BRUXELLES LA CONFERENZA SULLA POLITICA SPAZIALE EUROPEA

BRUXELLES\ aise\ - Domani e mercoledì, 22 e 23 gennaio, a Bruxelles si terrà l'11a conferenza sulla politica spaziale europea. Ad aprire la conferenza, domani, sarà la Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI Elzbieta Bienkowska, che presenterà la sua visione sul futuro dello spazio in Europa
La tecnologia, i dati e i servizi spaziali sono diventati indispensabili nella vita quotidiana degli europei. Grazie ad ingenti investimenti, l'UE ha un forte vantaggio nelle attività spaziali e l'industria spaziale europea è una delle più competitive al mondo. In occasione della due-giorni a Palazzo Egmont, la Commissione e la Banca europea per gli investimenti presenteranno una nuova relazione sul "futuro del settore spaziale europeo", che valuta l'attuale panorama degli investimenti nell'industria spaziale, individua le lacune nei finanziamenti e formula raccomandazioni.
Sempre domani, la Commissaria per l'Economia e la società digitali Mariya Gabriel interverrà in una sessione dedicata all'autonomia digitale europea e al ruolo delle comunicazioni satellitari, della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale nei servizi spaziali, dove presenterà lo sviluppo futuro delle tecnologie quantistiche, le più potenti per garantire le comunicazioni via satellite. Il Vicepresidente responsabile per l'Unione dell'energia Maroš Šefcovic e la Commissaria Bienkowska apriranno la sessione pomeridiana sull'autonomia strategica dell'Europa nel settore delle politiche di difesa e sicurezza legate allo spazio. Gli esperti in materia spaziale della Commissione europea saranno presenti ad uno stand dove sarà disponibile materiale informativo.
Il programma della conferenza è disponibile qui. (aise)