DALLA COMMISSIONE UE 2,2 MILIONI DI EURO PER PROMUOVERE LA LIBERTÀ E IL PLURALISMO DEI MEZZI D'INFORMAZIONE

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea investirà 2,2 milioni di euro, a titolo di un bilancio stanziato dal Parlamento europeo, per finanziare tre progetti pilota volti a promuovere il giornalismo di qualità e la cooperazione transfrontaliera tra i professionisti dei mezzi d'informazione e tra gli organismi di autoregolamentazione del settore.
I finanziamenti saranno resi disponibili attraverso tre inviti a presentare proposte, che – sottolinea Bruxelles – rientrano “negli sforzi profusi dall'UE per promuovere e stimolare la libertà e il pluralismo dei media in Europa”.
Il primo invito – per un importo di 1,2 milioni di euro – punta ad agevolare la mobilità transfrontaliera e i tirocini di giovani professionisti che intraprendono una carriera nei mezzi d'informazione. Il secondo investe 500.000 euro nella promozione di tirocini presso i principali mezzi d'informazione europei per professionisti che lavorano in lingue minoritarie.
Il terzo invito mette infine a disposizione 500.000 euro per una migliore comprensione e una maggiore collaborazione tra gli organismi di autoregolamentazione dei mezzi d'informazione, fondamentali al fine di promuovere il rispetto degli standard in materia di etica professionale e sostenerne l'adattamento al mondo online.
Le gare d'appalto si svolgeranno fino al 17 aprile 2019. I tre progetti selezionati avranno una durata di 12 mesi. (aise)