DELEGAZIONE DEL SENATO FRANCESE IN VENETO/ FORCOLIN: NOTEVOLE INTERESSE PER IL NOSTRO PROGETTO VERSO L’AUTONOMIA

VENEZIA\ aise\ - Una delegazione del Gruppo parlamentare di amicizia Francia-Italia del Senato francese è stata ricevuta ieri a Venezia a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto. Su delega del governatore Luca Zaia, il vicepresidente Gianluca Forcolin ha accolto i parlamentari transalpini, guidati dal senatore Hervè Marseille, presidente del gruppo di amicizia e membro della Commissione per le leggi costituzionali, e accompagnati da Cyrille Rogeau, console generale a Milano, e altri diplomatici.
Tra i vari temi affrontati, i parlamentari francesi hanno chiesto di conoscere più approfonditamente il progetto veneto per l’Autonomia.
“La delegazione ha sollecitato di affrontare l’argomento e di conoscere le motivazioni e le azioni intraprese dal Veneto per il coronamento del progetto”, riporta il Vicepresidente Forcolin. “Hanno prestato molta attenzione soprattutto al significato di autonomia come presa di responsabilità da parte di tutte le regioni insieme, non come strumento di divisione ma di efficientamento a favore di tutti i cittadini. Hanno sottolineato come il loro interesse sia suscitato da un percorso avviato in Francia, chiamato di differenziazione, che trova basi su simili propositi”.
“L’incontro è servito anche a rimarcare i rapporti tra la nostra regione e quelle del paese d’Oltralpe”, aggiunge Forcolin. “La Francia, infatti, è il secondo mercato per le imprese venete, negli ultimi anni in questa direzione la bilancia commerciale è sempre stata positiva, ovvero abbiamo esportato più di quanto importato. Le vendite di prodotti dalla nostra regione verso il mercato d’Oltralpe raggiungono i 6,5 milioni di euro, realizzando l’aumento più elevato in termini di valore dei beni esportati nello scorso anno”. (aise)