DI MAIO E AMENDOLA IN PARLAMENTO/ LA LEGGE DI BILANCIO IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Con la legge di Bilancio all’esame del Senato – e l’agenda delle Commissioni riunite Bilancio di entrambi i rami del Parlamento fitta di audizioni – l’Aula della Camera ha avviato oggi la discussione sulla proposta di legge sui contrattisti del Maeci licenziata dalla Commissione lavoro.
A Montecitorio, la Commissione Affari Costituzionali, in sede referente, avvierà l'esame del disegno di legge sul riordino dei ministeri, approvato la scorsa settimana dal Senato.
Tante le audizioni in Commissione Affari Esteri che questa settimana ascolterà rappresentanti della Comunità nazionale Italiana in Slovenia e Croazia. Insieme ai colleghi delle Politiche dell'Unione europea e agli omologhi del Senato verrà ascoltato il Capo negoziatore dell'Unione europea sulla Brexit, Michel Barnier, ma anche il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola chiamato a riferire sugli esiti del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019. Mercoledì, invece, l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Audizioni anche in Commissione Finanze, dove proseguirà il ciclo sull’attuazione del federalismo fiscale e dell’autonomia differenziata.
La Commissione Cultura, in sede referente, inizierà l'esame delle proposte di legge volte alla soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari.
Audizioni, infine, in Commissione Attività Produttive – in merito alla distribuzione dei carburanti – e agli Affari Sociali, in tema di produzione di farmaci orfani e cura delle malattie rare.
In Senato, la legge di bilancio è assegnata, in sede referente, all’omonima commissione, mentre tutte le altre, come di consueto, la esamineranno in sede consultiva nelle parti di competenza.
Oltre a ciò, la Commissione Affari Costituzionali, in Ufficio di Presidenza, svolgerà alcune audizioni sui ddl “vittime del dovere”.
Oltre all’audizione del Ministro Di Maio, la Commissione Affari Esteri domani inizierà l’esame della Tabella 6 del ddl di bilancio con le risorse destinate alla Farnesina. Relatore in commissione sarà il senatore Giacobbe (Pd).
Le Commissioni riunite Difesa di Senato e Camera svolgeranno l'audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vecciarelli, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante “disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate”. (aise)