DIPLOMAZIA IN BRASILE

DIPLOMAZIA IN BRASILE

ROMA – focus/ aise – Grande l’attività della nostra rete diplomatica in questo inizio d’anno. Il Console Generale d'Italia a Porto Alegre, Roberto Bortot, ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo Governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite. La cerimonia, come riporta il Consolato, è avvenuta nella sede dell’Assemblea Legislativa. A Palazzo Piratini, invece, si è svolto il passaggio delle consegne dal Governatore uscente, José Ivo Sartori, che in questa occasione ha pronunciato un discorso di commiato con un bilancio del suo governo. E poi Napoli-Rio de Janeiro, lontane ma da sempre vicine, anzi, gemelle.
Si è tenuto nella Sala Roma del Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro, un appuntamento organizzato dal Coni Brasile, col suo instancabile ed appassionato delegato, il napoletano Alfredo Apicella.
L’iniziativa, oltre che quella del consolato, ha visto la collaborazione attiva dell’associazione Mundo Brasileu, presieduta dal giornalista Gianfranco Coppola. Mundo Brasileu ha donato al Coni Brasile una Natività prodotta dalla notissima e centenaria famiglia di Maestri Pastorai Giuseppe e Marco Ferrigno, che a San Gregorio Armeno producono rigorosamente a mano le opere d’arte con vestiti cuciti su misura.
Un saluto via skype ha dato inizio alla manifestazione nel collegamento con la Municipalità di Scampia, dove sono arrivati gli auguri del console all’assessore alle Politiche Sociali e Istruzione Lucia Fortini, che era in compagnia di Lucia Vollaro Dirgente Scolastico del Liceo Virgilio IV e di Papais Apostlos Presidente Municipalita 8 del Comune di Napoli tutti riuniti nella Associazione Raggio di Sole, rappresentata dal Presidente Maestro Raffaele Andreozzi gemellata per questa occasione per uno scambio di saluti di Natale anche tra studenti Napoletani e Cariocas.
L’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con ENEL, Terna, ICE, Camera di Commercio di Rio de Janeiro e la locale Federazione Industriali organizza per il 13 febbraio a Rio de Janeiro un workshop di approfondimento sulle opportunità del mercato brasiliano dell’Energia.
“La rivoluzione energetica del sistema elettrico brasiliano. Energie rinnovabili, reti di trasmissione e smart grid. Opportunità d’innovazione ed investimenti” il titolo completo dell’evento. La generazione rinnovabile solare ed eolica si sta velocemente affermando anche in Brasile come il pilastro dello sviluppo strategico del sistema energetico. Le notevoli risorse naturali del Paese permettono la realizzazione di progetti totalmente sostenibili, di rapida costruzione e dai costi di generazione competitivi, in grado di sostenere la crescente domanda elettrica del paese e di apportare sviluppo economico alle comunità. In questo contesto il seminario intende offrire alle imprese una panoramica delle opportunità d’innovazione ed investimenti nel Paese.
Il workshop si articolerà in tre momenti, rispettivamente dedicati a pianificazione, quadro regolatorio comparato, caratteristiche del sistema e opportunità di finanziamento nel settore dell’energia elettrica; case studies delle energie rinnovabili, delle reti di trasmissione e della distribuzione; e, infine, incontri B2B. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi