DOMANI IN CANSIGLIO LA GIORNATA DEI VENETI NEL MONDO

DOMANI IN CANSIGLIO LA GIORNATA DEI VENETI NEL MONDO

VENEZIA\ aise\ - Si terrà domani, domenica 28 luglio, nella piana del Cansiglio - Località S. Osvaldo, l’undicesima edizione della “Giornata dei Veneti nel Mondo” in concomitanza con le celebrazioni della ventisettesima manifestazione Internazionale “Cansiglio Day” dell’Associazione Trevisani nel Mondo.
La Giornata dei Veneti nel Mondo è stata istituita con la Legge Regionale n. 8/2008 che, all’articolo 2, prevede “la promozione di iniziative, anche di carattere internazionale, per mantenere viva la memoria della Grande Migrazione Veneta, in collaborazione con enti pubblici, istituti di istruzione e formazione, università, istituti ed enti culturali e associazioni di Veneti nel Mondo”.
In occasione di questo evento internazionale saranno consegnate delle benemerenze a tre emigranti veneti, che si sono contraddistinti all’estero. Tra questi il bellunese Emilio Bridda, da sempre socio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e del direttivo della Famiglia Ex emigranti “Monte Pizzocco”, con un curriculum che lo ha portato a lavorare in tutto il mondo.
“Siamo davvero orgogliosi che tra le candidature sia stato scelto il profilo di Emilio Bridda”, sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona, “una persona che merita davvero questo riconoscimento e l’Associazione non mancherà di festeggiare con lui questa importante giornata”.
Alla Giornata dei Veneti nel Mondo non mancherà nemmeno la partecipazione della Famiglia Bellunese del Nord Reno Westfalia e di diverse Famiglie ex emigranti.
Questo il programma: ore 10.30 raggruppamento presso la tensostruttura in località S. Osvaldo; ore 10.45 sfilata di benvenuto con gonfaloni, autorità e partecipanti; ore 11.00 Santa Messa all’aperto; ore 12.00 saluti delle autorità presenti; ore 12.30 consegna onorificenze “Premio Eccellenze Venete”; ore 13.00 Pranzo comunitario nella tensostruttura. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi