DOMENICO FORNARA NUOVO CAPO UFFICIO PER LA COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA BILATERALE DEL MAECI

ROMA\ aise\ - Domenico Fornara è il nuovo Capo Ufficio per le Politiche e le attività bilaterali per l’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese della Farnesina. Succede ad Alessandra Pastorelli, che ha diretto l’ufficio dal 2014 al 2019, passata alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi.
Laurea in Economica e Commercio e diplomatico di carriera dal 1998, Domenico Fornara, dal 2015 al 2019, è stato Ambasciatore d’Italia a Kampala (Uganda), accreditato anche in Burundi e Rwanda. Dal 2011 al 2015 è stato Vicecapo Missione a Dakar (Senegal), accreditato anche a Capo Verde, Gambia, Guinea, Guinea Bissau, Mali e Mauritania.
In precedenza, dal 2008 al 2010, ha lavorato presso la Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani del Ministero degli Esteri, nell’Ufficio competente per l’agenda politica del processo G8 e la cooperazione internazionale in materia di lotta al terrorismo, al traffico di stupefacenti ed al crimine organizzato. Dal 2010 al 2011 ha diretto l’Ufficio competente per le relazioni con il Messico, l’America Centrale ed i Caraibi (MAECI).
Dal 2001 al 2004 è stato responsabile delle relazioni commerciali e culturali presso l’Ambasciata d’Italia a Tripoli (Libia) e dal 2004 al 2008 ha diretto l’Ufficio per gli affari umanitari, migratori e le emergenze della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU a Ginevra (Svizzera).
Agli inizi della carriera ha svolto il suo incarico presso la Direzione Generale per la Cooperazione Economica e all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale, e durante il conflitto in Kosovo (1999) è stato inviato in missione presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana (Albania) nel quadro dell’impegno umanitario italiano (Missione Arcobaleno). (aise)