DONATELLA DI PIETRANTONIO A SAN PAOLO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

SAN PAOLO\ aise\ - In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, la scrittrice italiana Donatella Di Pietrantonio il 29 ottobre scorso è stata ospite nella residenza del Console Generale d’Italia a San Paolo Filippo La Rosa, per un pomeriggio di lettura.
L’autrice de “L’Arminuta”, romanzo vincitore nel 2017 del premio Campiello e del premio letterario Napoli, ha intrattenuto un intimo pubblico in un dialogo profondo, sincero e in alcuni casi rivelatore. Rispondendo alle domande poste ha tratteggiato i suoi caratteri personali, la sua infanzia, il legame esistente tra lei ed i personaggi de L'Arminuta e la sua scrittura, dove l'italiano ('la chiave di volta della mia emancipazione') riceve continui inserimenti dialettali, inevitabili nei suoi personaggi.
Al termine dell’evento, Di Pietrantonio, insieme al Console Generale, ha cenato presso uno dei ristoranti partecipanti all’8° edizione della Settimana della Cucina regionale italiana scegliendo il menù dello chef abruzzese Alessio Marrangoni, suo conterraneo. L’autrice ha manifestato un grande apprezzamento per la manifestazione. (aise)