DUE AUTORI BOMPIANI PRESENTANO I LORO LIBRI ALL’IIC DI TEL AVIV

TEL AVIV\ aise\ - Mercoledì 26 giugno, alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv verranno presentati i libri “Nessuno ritorna a Baghdad”, di Elena Loewenthal (Bompiani, 2019) e “Anita” di Alain Elkann (Bompiani, 2019).
Alla presentazione interverranno gli autori, che dialogheranno con Manuela Consonni.
“Nessuno ritorna a Baghdad” - La memoria è fatta di dettagli, parole, piccoli cortocircuiti. Il ricordo più bizzarro e remoto riaffiora in un certo cibo, in un taglio di luce londinese che pure nulla ha a che vedere con il bagliore abbacinante del deserto...Tutto è cominciato lì, a Baghdad, all'inizio del Novecento, dove Flora, Ameer e Violette sono rimasti giovanissimi e soli quando Norma, madre inquieta destinata a mutarsi in matriarca senza età, è partita per inventarsi un'altra vita oltreoceano.
“Anita” - In un altro luogo e in un altro tempo, anche Anita se n'è andata, ponendo fine a un amore che sembrava dovesse durare per sempre. Milan è impreparato, preso da rimorsi e nostalgie che lo inducono a raccontarsi, quasi per consolazione, come sarebbe stato quell'amore se invece di incontrarsi a sessant'anni lui e Anita si fossero conosciuti da ragazzi. Dal passato e dalle storie degli altri affiorano episodi curiosi, anche comici, e l'aldilà possibile viene trattato come se fosse la continuazione della vita.
Elena Loewenthal è scrittrice e traduttrice di letteratura della tradizione ebraica e israeliana. Nata a Torino nel 1960, collabora con "La Stampa", "Tuttolibri" e Il magazine de "Il Sole 24 ORE". Insegna presso lo IUSS, l'Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Università di Pavia. Ha pubblicato svariate opere tra saggistica e narrativa, tra cui ricordiamo il suo romanzo d'esordio Lo strappo dell'anima (Frassinelli 2002).
Alain Elkann è nato a New York nel 1950. Scrittore e giornalista per il quotidiano "La Stampa", per Bompiani ha pubblicato numerose opere, tra cui le più recenti sono: L'intervista 1989 - 2009 (2010), L'equivoco (2008, Premio Acqui Terme 2009), Nonna Carla (2010), Hotel Locarno (2011) e la raccolta Racconti (2014). (aise)