EMIGRAZIONE AL FEMMINILE, MA NON SOLO: A BOLOGNA I PROGETTI FINANZIATI DALLA CONSULTA ER

BOLOGNA\ aise\ - Si terrà domani, 7 marzo, a Bologna l’evento conclusivo di due progetti finanziati nel 2018 dalla Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, entrambi dedicati alle donne. Presente all’incontro la Consultrice Laura Salsi. L’incontro inizierà alle 17 al Museo della Resistenza (via Sant’Isaia, 20).
Il primo progetto, "Il piano delle donne" è stato presentato dall'Associazione Eutopia – Rigenerazioni territoriali di Reggio Emilia - e vuole costruire, partendo dal basso, un patrimonio culturale comune declinato al femminile che sia portatore di valori e di principi: l’uguaglianza di opportunità tra uomo e donna, la solidarietà nella differenza di genere, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le associazioni di emiliano-romagnoli di Parigi, Genk e Berlino.
Il secondo progetto, "I saperi delle migrazioni - Esperienze al femminile", che ha come capofila la associazione di emiliano-romagnoli di Parigi, ha come obiettivo quello di indagare il fenomeno migratorio nella sua chiave attuale (fuga dei cervelli?) e in quella del rientro, di coloro che decidono di ritornare al paese di origine dopo anni trascorsi all'estero.
Partner di progetto le associazioni di corregionali di Genk, Lisbona e As.Pa.Pi. (aise)