EMIRATI ARABI: VISTI DI LUNGA DURATA PER LE START-UP TECNOLOGICHE

DUBAI\ aise\ - “Prosegue l’impegno del Governo per attrarre persone, capitali e know-how negli Emirati Arabi: novità in arrivo, questa volta, per chi ha idee e progetti innovativi. Verranno infatti rilasciati visti di lunga durata, ovvero di 5 anni, ai fondatori o proprietari di start-up tecnologiche, di qualsiasi nazionalità. In questa prima fase, i visti saranno garantiti alle 100 migliori idee di start-up arabe. Ad annunciarlo Khalfan Belhoul, amministratore delegato della Dubai Future Foundation, in occasione del World Economic Forum sul Medio Oriente e il Nord Africa, che si è svolto la scorsa settimana in Giordania”. A riportare la notizia è “DubaItaly.com”, portale online fondato e diretto a Dubai da Elisabetta Norzi.
““Gli Emirati Arabi Uniti possono diventare un laboratorio per il mondo – ha sottolineato Belhoul – ma, per far ciò, deve esserci un processo più semplice, per creare un ambiente attraente e incoraggiante per le aziende”.
I Residence Visa verranno rilasciati anche ai partner e fino a tre dirigenti per ogni società (familiari compresi), senza la necessità di nessuno sponsor: il visto sarà infatti legato direttamente alle singole persone.
Per maggiori informazioni e per inviare i propri progetti, la Dubai Future Foundation ha creato una piattaforma ad hoc: Area 2071.
Secondo i numeri resi noti durante il World Economic Forum, circa il 20 percento delle 100 start-up più promettenti del mondo arabo hanno sede negli Emirati Arabi. Tra quelle finora selezionate, ci sono la prima piattaforma di investimento halal al mondo (Wahed, Uae); un’azienda biotech che usa il latte di cammello per sviluppare anticorpi (MonoJo, Giordania); una piattaforma dedicata allo sport e al calcio (Malaem, Bahrein).
E seguendo il trend del momento, gli Emirati Arabi, come annunciato in più occasioni negli ultimi mesi, hanno l’obiettivo di diventare un hub mondiale per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale e della blockchain. Secondo CB Insights, azienda che opera nel settore degli analytics, l’impatto delle start up tecnologiche sulla società è destinato ad aumentare sempre di più: la mappa dei game changer che ha elaborato per il 2019, ha evidenziato come le società innovative abbiano il potenziale e siano destinate a trasformare in meglio le economie di tutto il pianeta”. (aise)