EUROPEE: NUOVO SITO WEB SPIEGA COME VOTARE IN OGNI STATO

ROMA\ aise\ - A quattro mesi dalle elezioni europee, il Parlamento europeo ha lanciato un nuovo sito web che spiega come votare in ogni Stato membro o dall'estero. Su www.elezioni-europee.eu vengono pubblicate informazioni e notizie in 24 lingue diverse: È la prima volta che il Parlamento europeo offre uno strumento di questo tipo per consentire a tutti di far valere il proprio voto alle elezioni europee.
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
Le regole di voto nazionali per ciascun paese sono spiegate in formato Q&A (domande e risposte) e comprendono informazioni sulla data delle elezioni, i requisiti di età richiesti per votare, i termini di registrazione, i documenti necessari per iscriversi al voto, nonché le soglie per i partiti politici, il numero totale di deputati da eleggere per Paese e gli indirizzi web delle autorità elettorali nazionali.
Il sito web fornisce risposte su ciascun Paese dell'UE nella lingua o nelle lingue ufficiali di quel paese e in inglese.
VOTO DALL’ESTERO
Il sito web offre informazioni anche su come votare dall'estero (da un altro paese dell'UE o da un paese terzo) o per delega. Ciò potrebbe essere particolarmente importante, ad esempio, per i circa 3 milioni di cittadini dell'UE che risiedono nel Regno Unito.
Il sito web contiene anche una sezione "domande e risposte" sul Parlamento europeo, sui candidati principali e su cosa succederà dopo le elezioni; la possibilità per i cittadini di essere coinvolti attivamente nella campagna di informazione sulle elezioni; una sezione con notizie relative alle elezioni dal sito web principale del Parlamento; un link alla pagina dei risultati elettorali e i link ai siti web dei gruppi politici del Parlamento europeo e dei partiti politici europei.
IL VOTO IN ITALIA
La data “probabile” del voto indicata dal sito, perché ancora non ufficializzata dal nostro Governo, è il 26 maggio. Quest’anno il nostro paese eleggerà 76 membri del Parlamento europeo, tre in più rispetto alle elezioni del 2014. (aise)