FESTIVAL ITALIANO AUCKLAND: UN SUCCESSO PER IL MADE IN ITALY E PER GLI ITALIANI IN NUOVA ZELANDA

AUCKLAND\ aise\ - Grande successo del Festival Italiano ad Auckland domenica scorsa. Organizzato dalla Dante Alighieri di Auckland, al festival – giunto quest’anno alla 15esima edizione – hanno partecipato oltre 20mila visitatori accorsi nel quartiere di Newmarket, rinomata zona dello shopping dove numerosi negozi, che già propongono prodotti italiani come Acqua di Parma, Diesel, Lardini, Kartell, Marni e Smeg, si sono uniti alle celebrazioni con offerte e promozioni.
La zona è stata chiusa al traffico ed aperta ai pedoni per un'esperienza diretta di tutto ciò che è italiano, dalla lingua all’arte, dalla musica alla cultura, senza dimenticare il design, i motori, gli accessori, per finire con un buon pranzo in un'atmosfera conviviale che ricorda le sagre di paese, con lunghe tavolate ed amici.
Il Festival Italiano presenta ogni anno un ricco programma culturale rivolto ad un pubblico di tutte le età e per tutti i gusti: dall'opera alla musica popolare, dai laboratori di arte e pasta ai quiz a premi. Le celebrazioni hanno anche incluso la settimana della lingua italiana nel mondo, Leonardo 500 e, per la prima volta, ospitato anche il padiglione dell'ENIT.
Un trionfo dell'italianità quindi, con una forte attenzione al Made in Italy, senza però dimenticare anche il “Made by Italians”. Infatti non solo i prodotti italianai, ma anche gli italiani all’estero sono un “Made in Italy” da valorizzare, fornitori di servizi e produttori di qualità che nell'ultimo decennio in particolare hanno contribuito fortemente all'aumento delle importazioni di prodotti italiani in Nuova Zelanda.
Al Festival hanno partecipato non solo aziende e marchi italiani, ristoratori e professionisti, ma anche rappresentanze di Ambasciata, Comites Wellington, Dante Alighieri Auckland, ENIT, Italian Chamber of Commerce in NZ e Radio Ondazzurra. (aise)