FLASHMOB A ROMA PER LA PACE IN COLOMBIA

ROMA\ aise\ - È stata indetta per il tardo pomeriggio di oggi, alle 19.00, la mobilitazione generale per la pace in Colombia, con un flashmob a Roma, nei pressi di Piazza Venezia, organizzato dal movimento “Defendemos la Paz” e da diversi gruppi della società civile colombiana.
L’iniziativa si svolgerà nelle piazze della Colombia e in diverse città del mondo per protestare contro l'uccisione mirata dei leader sociali e dei difensori dei diritti umani che stanno avvenendo nel Paese sudamericano.
In piazza Santa Maria di Loreto a Roma, in particolare, verrà messo in scena un flashmob che ha lo scopo di far conoscere all'opinione pubblica italiana quello sta accadendo in Colombia, dove dalla firma dell'accordo di pace con le Farc avvenuto nel novembre 2016 ad oggi sono stati uccisi più di 700 di questi leader. Una pace che, dunque, ha fatto nascere un nuovo conflitto.
L’appello è nato a seguito dell’orrendo crimine avvenuto lo scorso 21 giugno, quando María del Pilar Hurtado è stata uccisa nel comune di Tierralta nel dipartimento di Córdoba davanti ai suoi due figli. "Questo bagno di sangue deve finire. È imperativo che vengano intraprese le azioni necessarie per porre fine agli omicidi, garantire la presenza integrale delle istituzioni statali nei territori e mettere in atto un'efficace protezione della vita di queste persone”, ha spiegato il movimento Defendamos la Paz.
La Colombia vive un momento delicato di transizione politica e sociale dopo la firma degli Accordi di Pace tra il Governo di Juan Manuel Santos e il gruppo guerrigliero delle Farc avvenuta nel 2016.
La pace oggi è in pericolo. A stabilirlo è l’ultimo rapporto dell’Alto Commissionato dell’Onu per i Diritti Umani, che dice che i massacri sono aumentati del 164% nell’ultimo anno e sono nuovamente iniziati gli sfollamenti forzati, con l'occupazione dei territori lasciati liberi dai guerriglieri da parte di gruppi paramilitari.
Nelle comunità rurali continuano ad avvenire omicidi mirati. L'istituto colombiano Indepaz (“Istituto de estudios para el desarrollo y la paz”), dalla firma degli accordi ad oggi, ha denunciato più di 700 persone uccise tra leader sociali, ex-guerriglieri e difensori di diritti umani.
Il flashmob nella capitale del bel paese si colloca all’interno della rassegna “Paz Colombia - Memoria e Giustizia”, che proseguirà con la proiezione, l'8 agosto, del documentario “Caminos de Guerra y paz” (di Alejandro Angulo) presso l'Isola del Cinema - sull'isola Tiberina - alle ore 21.30, per poi continuare con un ciclo di incontri dedicati alla difesa della pace. Gli incontri si terranno presso lo Stand dell’Associazione Roma Fotografia sempre all’Isola Tiberina dal 12 al 18 agosto, dalle ore 20.00 alle 24.00.
Attraverso scene teatrali, materiale audiovisivo, documentari, cortometraggi, film e foto stampate e proiettate, si vuole informare e riflettere insieme sulla complessità del momento che sta attraversando la Colombia. (aise)