GAMBERO ROSSO PRESENTA PUGLIA E PRIMITIVO DI MANDURIA AI PIÙ IMPORTANTI GIORNALISTI DI SETTORE DEL MONDO

BARI\ aise\ - Dopo la presentazione della guida Tre Bicchieri 2020, Gambero Rosso, la guida icona del vino italiano nel mondo, ha scelto la Puglia per parlare di cibo e di vino ai nove giornalisti di settore tra i più qualificati al mondo, provenienti da Usa, Cina, Russia, Germania, Giappone, Canada, Corea e Svizzera.
I giornalisti sono stati ospiti del Incoming Tour che si tenuto alla Masseria Palombara, sita tra Oria e Manduria, tra lunedì 21 e mercoledì 23 ottobre con Gambero Rosso ed il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. Una rassegnaa che si è snodata tra laboratori del gusto - compresi quelli sulle tipiche orecchiette e sulle mozzarelle - corsi di cucina e, ovviamente, visite alle cantine e degustazioni di vino.
Ieri, nella giornata di chiusura della kermesse, in rappresentanza di Puglia Promozione è stata presente con i produttori del Primitivo di Manduria e i rappresentanti del Consorzio di tutela Nancy Dell'Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo: “Si è trattato di un importante appuntamento per far conoscere a giornalisti internazionali qualificati le eccellenze della Puglia: il buon vino, la straordinaria enogastronomia e l’accoglienza autentica e squisita. I giornalisti coinvolti da ogni parte del mondo hanno riconosciuto nel primitivo una delle “bellezze” autentiche della nostra regione. Il sapore deciso e il colore intenso hanno letteralmente stregato gli ospiti. Il primitivo è un vino che esprime a pieno la sensualità e il calore della nostra terra”.
Durante la tre-giorni intensa Luigi Salerno, direttore generale Gambero Rosso, Tina Erikson, direttrice internazionale Gambero Rosso e i responsabili della guida del vino e dei ristoranti, rispettivamente Marco Sabellico e Lorenzo Ruggeri, hanno decantato le qualità del Primitivo di Manduria e dell'enogastronomia pugliese, contribuendo a promuovere ulteriormente l'immagine della Puglia nel mondo.
Gli ambasciatori pugliesi del buon cibo, del buon vino e dell'autentica ospitalità locale sono stati Mauro Di Maggio, presidente del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria, Angelo e Fabiola Lippolis, proprietari della Masseria Palombara sempre più icona del turismo made in Puglia. (aise)