“GARANTIRE LA SICUREZZA, COSTRUENDO LA PACE LE NUOVE SFIDE NELL’EUROPA DELL’EST”: CARDI (MAECI) A NAPOLI

NAPOLI\ aise\ - “Garantire la sicurezza, costruendo la pace. Le nuove sfide dell’Europa dell’Est” è il tema dell’incontro che l’Aesi - Associazione Culturale che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della Politica e della Cooperazione Internazionale – organizza a Napoli il 19 novembre prossimo. Tra i partecipanti al dibattito anche l’ambasciatore Sebastiano Cardi, Direttore Generale Affari Politici e Sicurezza del Ministero degli Esteri.
L’incontro – dibattito inizierà alle 16.00 nell’Aula Altiero Spinelli della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II.
Dopo i saluti del rettore Gaetano Manfredi e del Presidente AESI
Massimo Maria Caneva, interverranno Vito Borrelli - Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, e l’Ammiraglio James Foggo - Comandante del NATO Allied Joint Force Command a Napoli; attesi anche il Comandante della Scuola Militare "Nunziatella", il Comandante dell'Accademia Aeronautica e il Comandante Interregionale dei Carabinieri "Ogaden".
Quindi, i lavori – moderati e introdotti da Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Ordinario di Geografia Economico-Politica - Università Federico II di Napoli – entreranno nel vivo con l’intervento dell’ambasciatore Cardi e i contributi del presidente Caneva, di Anna Liguori, Docente di Diritto Internazionale dell’Università Orientale di Napoli, Settimio Stallone, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali Università Federico II di Napoli e di Antonio Macchia, Segretario Generale AESI.
Seguirà la discussione con gli Studenti moderata da Francesco Napolitano, AESI Staff Napoli. (aise)