GARAVINI (PD): DAI COMITES LAVORO IMPAGABILE. GOVERNO CONSENTA LORO DI LAVORARE

ROMA\ aise\ - "I Comites sono un punto di riferimento per le nostre collettività all'estero. L'operato di chi lo compone è svolto in maniera totalmente gratuita e volontaria. Un lavoro davvero lodevole, che non va penalizzato chiedendo loro di sostenere dei costi". È quanto dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, presentando un'interrogazione parlamentare al Ministero degli Esteri.
"Prendere parte alle riunioni e alle attività dei Comites”, aggiunge Garavini, “spesso comporta spese di trasporto anche ingenti, a causa delle distanze elevate. Una recente circolare della Farnesina ha abolito la diaria ed il rimborso delle spese di viaggio. Non chiarendo con quali modalità e in quale misura debba avvenire il rimborso dei costi, comunque previsto per legge".
"Per questo”, conclude la senatrice PD, “ho chiesto al Governo un intervento: chiarisca le modalità e l'entità del rimborso chilometrico per quanti utilizzano la propria auto per gli spostamenti legati alle attività istituzionali". (aise)