GIACOBBE (PD): BOCCIATA LA MOZIONE PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO AL SENATO DELLA REPUBBLICA

ROMA\ aise\ - “La Mozione che avrebbe istituito anche in questa legislatura al Senato il C.Q.I.E. è stata bocciata. Strana vicenda questa, una mozione che aveva ricevuto fin dall'inizio l'appoggio di tutti i Gruppi parlamentari tranne la Lega, calendarizzata con procedura di urgenza perché aveva raccolto oltre un terzo delle firme dei membri del Senato, oggi finalmente calendarizzata, ha visto il ritiro delle firme da parte dei senatori del M5S e successivamente bocciata in Aula”. Così il senatore PD Francesco Giacobbe, promotore della mozione che, intervenuto in aula, ha sottolineato come questa vicenda abbia del paradossale: “Un C.Q.I.E. formato alla Camera dei Deputati pienamente operativo con il collega della Lega eletto all'estero alla Presidenza e viceversa al Senato la Lega non firma la mozione anzi la fa da padrona portando al ritiro delle firme del M5S”.
"Tanti”, ha proseguito Giacobbe, “sono i temi di attualità sul tappeto. Temi che rischiano di non essere approfonditi e ai quali senza un organo istituzionale specifico rischiamo di dare delle risposte legate all'iniziativa personale di chi nel momento si sente più coinvolto oppure di chi crede di ottenere vantaggi politici. Il ruolo rivestito dal Comitato, da sempre costituito al Senato, in questi anni è stato di fondamentale importanza sia per il Parlamento che per le nostre Comunità all'estero. Sono stati acquisiti elementi conoscitivi su problematiche e aspettative valutando come contribuire alla loro soluzione con interventi normativi e contatti con istituzioni italiane ed autorità straniere" - ha continuato Francesco Giacobbe - "oggi questa Assemblea e soprattutto questa maggioranza ha perso un'occasione, è una scelta politica che fa da spartiacque tra chi ha interesse e a cuore gli italiani nel Mondo e chi se da un lato predica interesse dall'altro pratica indifferenza" - ha chiuso il Senatore del Partito Democratico. (aise)