GIANNI TROVALUSCI IN CONCERTO ALL’IIC DI PECHINO CON IL CIDIM

PECHINO\ aise\ - Il flautista italiano Gianni Trovalusci sarà protagonista di due serate a Pechino, in Cina, promosse dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell'ambito del progetto Suono Italiano che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo. La prima, si svolgerà sabato prossimo, 26 ottobre, alle ore 19.00 presso il Conservatorio Centrale di Musica – CEMC (Center for Electronic Music of China) nel contesto del Festival "Musicacoustica - Beijing 2019", in corso nella capitale cinese. La seconda, invece, andrà in scena martedì prossimo, 29 ottobre, alle 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Durante il concerto al Conservatorio, Trovalusci eseguirà “I Binari del Tempo”, per flauto ed elettronica su supporto, di Nicola Sani, “Notturno Sole”, per flauto ed elettronica 8 canali di Nicoletta Andreuccetti, “Grani di ricordi nel tempo”, per flauto basso ed elettronica su supporto di Walter Prati e “Amber Sapwood”, per flauto contralto e live electronics, di Simone Cardini.
Durante il concerto all’IIC, il flautista avrà come programma le opere di Nicola Sani.
Diplomato in flauto presso il Conservatorio "Santa Cecilia", Gianni Trovalusci ha partecipato a importanti festival internazionali e collaborato come solista con il caposcuola del Free Jazz Roscoe Mitchell, fondatore dell'Art Ensemble of Chicago. Attivo nel campo della produzione culturale, è stato per venti anni Segretario Artistico della Federazione CEMAT, con la quale ha dato vita a numerosi progetti, tra i quali la web radio RadioCEMAT e il Progetto SONORA, dal 2008 al 2015 membro della Giuria Italiana dell'Orchestra Giovanile Europea (EUYO), e sin dal 1992 Direttore Artistico dell'Associazione Musica nei Musei. Ha registrato per Auditorium Edizioni, Rai Radio 3, Radio Vaticana, Radio Svizzera Italiana, BBC 3, Radio Nazionale Svedese, West Deutscher Rundfunk, Sud West Rundfunk.
"Siamo molto orgogliosi di presentare questo musicista – ha detto Lucio Fumo, presidente del CIDIM – che siamo certi riuscirà a stupire il pubblico cinese con il suo talento". (aise)