GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON LA VENERE DI BOTTICELLI: LABORATORIO PER BAMBINI ALL’IIC DI LONDRA

LONDRA\ aise\ - “Giochiamo con Venere - dal Rinascimento ai nostri giorni” è il tema del Laboratorio creativo per bambini di 5-11 anni che Ernestina Meloni terrà domani, 23 giugno, dalle 15.00 alle 17.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
La Nascita di Venere, uno dei dipinti più famosi di Botticelli, è considerato uno dei culmini della rappresentazione femminile nell’arte e ha definito un’ideale di bellezza, armonia e grazia riconosciuto universalmente. Attraverso il tratto unico di Botticelli, Venere è diventata un’icona senza tempo, rendendo il dipinto di cui è protagonista simbolo stesso del Rinascimento.
Durante il laboratorio - unico nel suo genere – i bambini saranno guidati nell’analisi dell’opera, alla scoperta dei dettagli che l’hanno resa un capolavoro della storia dell’arte, per poi lasciare spazio alla fantasia in un gioco di rimandi tra anatomia, moda e cultura che li accompagneranno fino ai giorni nostri.
Ernestina Meloni insegna lingua italiana in Gran Bretagna da circa trent’anni tra Oxford e Londra. Nel 2004 ha vinto The European Language Award e un riconoscimento dell’Ambasciata Italiana per aver creato un modello di insegnamento delle lingue attraverso il movimento e la danza. Sempre nello stesso anno è stata insignita come Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana (OMRI).
Nel 2005 è entrata nel Consiglio direttivo della SIAL School - Scuola Italiana a Londra con il ruolo di coordinamento del bilinguismo all’interno del curriculum scolastico.
Il laboratorio è organizzato dall’IIC in collaborazione con Talia e la valigia delle idee e La scuola italiana a Londra. (aise)