GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO: CARLO RATTI A HONG KONG PER PARLARE DI URBANIZZAZIONE INTELLIGENTE

HONG KONG\ aise\ - La giornata del design italiano è stata festeggiata a Hong Kong con un master talk dell’architetto Carlo Ratti, tra i massimi esperti mondiali nell’applicazione delle nuove tecnologie allo sviluppo urbano delle città. L’evento, svoltosi nel futuristico K11 Atelier, è stato organizzato dal Consolato Generale a Hong Kong in collaborazione con l’Hong Kong Design Center.
Ratti, direttore del “Senseable City Lab” del MIT di Boston, ha discusso di sostenibilità e urbanizzazione intelligente con illustri architetti e ricercatori di Hong Kong, una delle città con la più alta densità abitativa al mondo.
Il modo che abbiamo oggi di vivere, lavorare e passare il tempo libero è molto diverso rispetto a qualche anno fa. La sfera di Internet e del digitale è ormai entrata a pieno titolo anche nel mondo dell’architettura. Proprio di questo ha parlato Ratti, avvalendosi dei suoi ultimi studi e lavori condotti in giro per il mondo.
A introdurre il suo intervento, il Console Generale Clemente Contestabile. Hanno preso parte al panel anche Edmund Lee, direttore esecutivo dell’Hong Kong Design Center; James Law, JP, Board Director, Hong Kong Design Centre; Jeff Tung, Senior Project Director, New World Development; Laura Mazzeo, Project Director, Pacific Century Premium Developments; Meikei Ieong, Chief Technology Officer, Hong Kong Applied Science and Technology Research Institute. (aise)