GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA: IL VICE MINISTRO DEL RE AD UN EVENTO SULLA TUTELA DEI MINORI

ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, il vice ministro agli Affari Esteri, Emanuela Del Re, ha partecipato a un evento sul benessere e la tutela dei minori ospitato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
Secondo dati UNICEF menzionati dal vice ministro, nel 2018 quasi 200 milioni di bambini sotto i 5 anni hanno sofferto di malnutrizione cronica e acuta: moltissimi vivono in situazioni di conflitto e sono oggetto di abusi e forme di violenza.
Il vice ministro ha ricordato come l’agenda 2030 fissi un quadro di riferimento a favore dell’infanzia che l’Italia fa proprio e a cui contribuisce con il lavoro della cooperazione italiana, sottolineando come la difesa dei minori sia un asse portante della nostra politica estera. "Siamo impegnati sul piano internazionale a sostegno dei diritti e del benessere dei minori, ad esempio nell’ambito dell’istruzione e della sanità", ha detto Del Re. Ha quindi ricordato la proposta italiana, da lei ispirata, di istituire una Giornata Mondiale contro la diarrea infantile. Sul tema l’Italia ha proposto l’inclusione di riferimenti diretti nel quadro di una risoluzione adottata lunedì scorso dall’Assemblea Generale ONU: "un primo passo che consente di profilare ad alto livello la nostra azione", ha concluso. (aise)