"GLI ITALIANI GESTICOLANO PIÙ DEGLI SVEDESI: TRA MITO E REALTÀ!": LA RICERCATRICE MARIA GRAZIANO ALL’IIC DI STOCCOLMA

STOCCOLMA\ aise\ - È opinione diffusa che ci siano differenze culturali nel tipo e nella quantità di gesti che le persone usano quando parlano. Ad esempio, gli italiani sono conosciuti proverbialmente perché gesticolano molto. Al contrario, gli svedesi sono descritti come meno inclini a usare i movimenti del corpo.
"Gli italiani gesticolano più degli svedesi: tra mito e realtà!" è il titolo della conferenza che la ricercatrice Maria Graziano terrà il 9 ottobre a Stoccolma, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, dove presenterà il suo recente lavoro in cui ha confrontato il comportamento gestuale italiano e svedese. Maria Graziano mostrerà alcuni esempi avvalendosi di dati empirici e discuterà con il pubblico delle differenze emerse dalla sua analisi.
La conferenza, che avrà inizio alle ore 18.00, si terrà in lingua inglese e sarà ad ingresso libero.
Maria Graziano è attualmente ricercatrice presso il laboratorio di scienze umanistiche all'Università di Lund in Svezia. In precedenza ha conseguito un doppio dottorato in Linguistica presso la SESA (Scuola europea di studi avanzati) dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e all’Université Stendhal di Grenoble, in Francia, e in seguito un post-dottorato presso l'Università di Alberta in Canada. (aise)