I PRIMI 10 ANNI DEL MCL E DEL PATRONATO SIAS A NEW YORK

ROMA\ aise\ - Questo 2019 si sta per concludere con una ricorrenza importante per il Movimento Cristiano Lavoratori: domenica 27 ottobre, infatti, cadrà il 10° anniversario dell’apertura della prima sede del MCL e del Patronato Sias a New York (2066 Steinway St, NY 11105), che fu inaugurata nel 2009 con una cerimonia formale alla presenza del Presidente Carlo Costalli.
Storicamente la presenza del Movimento e dei suoi Servizi nel mondo ha radici lontane ed è particolarmente diffusa in quei Paesi dove la presenza italiana è radicata, antica e qualificata.
Per sottolineare la ricorrenza il MCL e il Patronato Sias hanno inviato dall’Italia una delegazione della Presidenza nazionale – composta dalla vice-presidente del MCL, Carlina Valle, e dal Presidente del Patronato Sias, Guglielmo Borri – i quali prenderanno parte ai festeggiamenti del decennale.
Ad accogliere la delegazione italiana a New York ci sarà Antonio Messina, responsabile del MCL a New York, membro del Consiglio generale del Movimento. La visita sarà anche l’occasione per conoscere a fondo il lavoro che gli uffici del patronato svolgono negli Stati Uniti e le problematiche nel rapporto con gli enti di previdenza italiani e locali.
Alla cerimonia, anticipa Mcl, interverranno anche il Console Italiano a NY e le autorità ecclesiastiche “segno evidente del clima di collaborazione e di stima reciproca che i nostri collaboratori sono riusciti a instaurare grazie al loro capillare lavoro svolto sul territorio in questi anni”. (aise)