IDEX 2019: TOFALO AD ABU DHABI PER LA FIERA DELL’INDUSTRIA PER LA DIFESA

ROMA\ aise\ - Si è conclusa la visita negli Emirati Arabi Uniti del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo, che ad Abu Dhabi ha partecipato alla 14esima edizione di IDEX2019, International Defence Exhibition, una delle esposizioni biennali dell’industria della Difesa più importanti del Medio Oriente.
Esposizione alla quale l’Italia partecipa con 35 aziende, dove vengono presentate le più avanzate innovazioni tecnologiche nel campo della difesa e della sicurezza. Complessivamente ad IDEX 2019 sono presenti oltre 1300 aziende, numero in aumento rispetto all’ultima edizione, che occupano una superficie espositiva di quasi 170.000 metri quadrati.
Durante della visita, il Sottosegretario ha incontrato il Principe erede dell’Emirato di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed Al Nahyan. In questa occasione, spiega Tofalo, “è stata confermata la reciproca volontà di rafforzare la cooperazione in ambito difesa e industriale e abbiamo discusso dell’attuale scenario geo politico”.
Il Sottosegretario ha incontrato, inoltre, alcune delle più alte autorità emiratine per parlare di sicurezza, tecnologia di Difesa, innovazione, lotta al terrorismo e ricerca di equilibri tra popoli: “Nel corso degli incontri – riporta il sottosegretario – ci siamo soffermati sull’intento comune di fermare gli estremismi e di contrastare il terrorismo internazionale”.
Ad accompagnare il Sottosegretario Tofalo è stato l’Ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi, Liborio Stellino.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un Paese di fondamentale importanza nel processo di stabilizzazione dell’area medio-orientale e mediterranea oltre che protagonisti nei complessi equilibri dell’Area del Golfo. (aise)