IIC/ IL PRESIDENTE BILLI: LAVORIAMO INSIEME PER PROMUOVERE LINGUA E CULTURA

ROMA\ aise\ - Il Comitato per gli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Paese della Camera ha iniziato ieri, 27 febbraio, l’esame della relazione sull’attività svolta dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo e sulla promozione di lingua e cultura

Il Comitato è presieduto dall’on. Simone Billi, eletto in Europa con la Lega, che ha dichiarato: "il bilancio nel 2017 prevedeva 16,82 milioni di euro, mentre il nostro Governo ha stanziato per il 2019 ben 20,79 milioni di euro". E ancora: "nell’anno accademico 2016/2017 le scuole italiane statali e private all’estero erano 52, mentre le sezioni italiane presso scuole straniere erano 8, per un totale di 31.115 alunni e 734 personale scolastico di ruolo". Quanto ai docenti "lettori" universitari italiani, questi "erano 110 che, insieme ai professori assunti direttamente dalle università straniere, hanno insegnato a 234.082 studenti, mentre gli addetti scientifici in servizio presso le sedi diplomatiche erano 28".
"95 Enti Gestori e 149 docenti hanno tenuto 16.506 corsi per 299.994 studenti", ha riferito il presidente Billi, aggiungendo che "la Società Dante Alighieri si compone di 400 Comitati che, svolgendo anche attività di certificazione della lingua, hanno organizzato corsi per più di 65.000 studenti che, insieme alle attività monitorate dal MAECI sull’editoria, spettacolo, eventi, mostre, cucina, design, turismo, ha contribuito a promuovere la lingua e la cultura italiana nel 2017".
Dati a parte, "le ricadute di questo comparto per il sistema economico, per l’attrazione degli investimenti esteri, per il turismo e l’internazionalizzazione del Sistema Italia è molto importante", ha osservato Billi, che ha assicurato ai colleghi deputati: "Il mio impegno è quello di procedere insieme a tutti coloro che, al di là del colore politico, vogliano seriamente migliorare e semplificare la vita della comunità italiana all’estero, valorizzando il grande numero di studenti che studiano la nostra lingua, oggi la quarta più studiata al mondo", ha concluso. (aise)