IL CANADA COMMEMORA IL 75° ANNIVERSARIO DELLA CAMPAGNA D’ITALIA TRA ABRUZZO, SICILIA E RAVENNA

IL CANADA COMMEMORA IL 75° ANNIVERSARIO DELLA CAMPAGNA D’ITALIA TRA ABRUZZO, SICILIA E RAVENNA

ROMA\ aise\ - Agira, Pontecorvo, Ortona, Russi, Villanova di Bagnocavallo e Ravenna. Queste le tappe delle commemorazioni, organizzate dall'Ambasciata del Canada in Italia, che prenderanno il via giovedì prossimo, 28 novembre, e che si chiuderanno il 4 dicembre prossimo, volte a rendere omaggio agli oltre 93.000 canadesi che servirono con gli Alleati nella Campagna d’Italia e per sottolineare il ruolo chiave e il contributo dei Canadesi alla liberazione d’Italia.
Il Ministro degli Affari dei Veterani, Onorevole Lawrence MacAulay, guiderà la delegazione ufficiale canadese, composta da 15 Veterani della Campagna d’Italia, rappresentanti delle organizzazioni di Autoctoni e Reduci di guerra, gruppi di giovani e alti rappresentanti del Governo del Canada.
Su richiesta del Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau, Sua Eccellenza Julie Payette, Governatrice Generale del Canada in qualità di Comandante in Capo, accompagnerà la Delegazione del Governo del Canada e parteciperà ad alcuni degli eventi commemorativi.
La Cerimonia di Commemorazione al Cimitero di guerra canadese di Agira, in Sicilia, avrà luogo alle 10.30 di giovedì, mentre a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, sabato prossimo, 30 novembre, alle ore 10.00. A Ortona, in Abruzzo, è prevista invece per lunedì 2 dicembre, sempre alle 10.00. Continueranno poi le celebrazioni il 3 dicembre, a Villanova di Bagnocavallo, in Emilia-Romagna, alle 13.40, con la consegna del riconoscimento a Mariangela Rondinelli da parte della Governatrice Generale del Canada presso EcoMuseo delle Erbe Palustri Via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnocavallo. A seguire, alle 14.00, sempre nella cittadina in provincia di Ravenna, verrà deposta una corona commemorativa al Cenotafio al Cimitero di Guerra Canadese.
Sempre in provincia di Ravenna, a Russi, martedì 3 dicembre, alle ore 15.00 verrà svelata della targa commemorativa in onore dei soldati canadesi che liberarono la cittadina presso Palazzo San Giacomo. Infine, a Ravenna, mervoledì 4 alle 11.30 avrà luogo la Cerimonia di Commemorazione al Cimitero di Guerra di Ravenna. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi