IL CONSOLE PETACCO E IL PRIMO CONSIGLIERE GENTILE LASCIANO JOHANNESBURG – DI ALESSANDRO PARODI

IL CONSOLE PETACCO E IL PRIMO CONSIGLIERE GENTILE LASCIANO JOHANNESBURG – di Alessandro Parodi

JOHANNESBURG\ aise\ - “È stato un “arrivederci” carico di emozioni quello tra la comunità italiana del Gauteng, il Console Generale Marco Petacco e il Vicario d’Ambasciata Mirta Gentile. Dopo cinque anni al servizio degli italiani di Johannesburg e Pretoria, i due diplomatici partiranno a inizio dicembre alla volta di Buenos Aires, in Argentina”. Ne dà notizia Alessandro Parodi su “La voce del Sud Africa”, organo d’informazione dell’Aiisa edito a Johannesburg.
“In Argentina, Petacco ricoprirà ancora una volta il ruolo di Console Generale. Un compito ambizioso per un diplomatico italiano, se si considera che Buenos Aires è la più grande giurisdizione consolare italiana al di fuori dell’Europa. Nella capitale sudamericana, Gentile sarà invece funzionaria dell’Ambasciata d’Italia.
Il saluto degli italiani di Johannesburg
I rappresentanti italiani del Gauteng Maurizio Mariano (HIP Alliance), Riccardo Pinna (CGIE), Salvatore Cristaudi e Giorgio Devalle (Com.It.Es.) e John Vaglietty (ICJ) hanno portato il saluto formale di tutte le associazioni italo-sudafricane a Petacco e Gentile con un ricevimento all’Italian Club di Johannesburg il 20 novembre.
Per l’occasione, i rappresentanti delle associazioni regionali hanno preparato dolci tradizionali. A loro si sono aggiunti il personale del Consolato e i molti amici che hanno voluto salutare la coppia in partenza. Ai brevi e sentiti ringraziamenti reciproci è seguito un buffet informale.
La Voce non può che aggiungere i propri ringraziamenti a Marco e Mirta, che per anni hanno sostenuto – sul piano umano quanto su quello istituzionale – l’importanza di un servizio di comunicazione efficiente ed imparziale per la comunità.
Emanuela Curnis il nuovo Console Generale
A prendere il posto del Console Petacco sarà Emanuela Curnis. La preparatissima diplomatica conosce molto bene il Sudafrica, dove torna dopo il mandato da Console a Cape Town tra il 2007 e il 2011. Curnis è stata consigliera alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York tra il 2011 e il 2015 e responsabile dell’Ufficio Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite presso il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione tra il 2017 e il 2019. Il nuovo Console Generale sarà a Johannesburg da gennaio 2020”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi