IL DESIGN: UN VIAGGIO TRA ITALIA E SPAGNA

MADRID\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Spagna, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, con INTERNI Magazine, rivista italiana di riferimento nell’ambito del design e dell’architettura, con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid (COAM), con l’Associazione Designer di Madrid (DIMAD) e con l’Associazione per il Design Industriale della Promozione delle Arti e del Design di Barcellona (ADI-FAD), lancia oggi la seconda edizione del concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna”.
Obiettivo del concorso quello di sostenere il valore del design italiano in Spagna e diffonderlo presso accademie, università, scuole di design e giovani professionisti, favorendo il collegamento tra il mondo creativo spagnolo e le imprese italiane del settore.
Una giuria internazionale, presieduta dall’Ambasciatore Stefano Sannino e composta da esponenti italiani e spagnoli del mondo del design, valuterà i migliori progetti dedicati al tema “L’oggetto identitario”, che verranno presentati da studenti di scuole di design in Spagna e da giovani professionisti italiani o spagnoli che operano in Spagna.
I prototipi dei progetti vincitori saranno realizzati da imprese italiane del settore design ed esposti durante il Salone del Mobile di Milano in occasione del prestigioso evento "Interni Creative Connections" organizzato da Interni Magazine presso l'Università Statale di Milano nell'ambito del FuoriSalone 2020.
Tutti i progetti finalisti saranno inoltre presentati a Madrid e a Barcellona in occasione dell’Italian Design Day 2020.
Il bando, il concept e il formulario di partecipazione al concorso sono disponibili sulla pagina internet del progetto ITmakES. Il bando scade il 1 dicembre 2019.
Il concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna” si inserisce nell’ambito del progetto ITmakES, iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Madrid sviluppata con il Consolato Generale d’Italia a Barcellona nel contesto della strategia di promozione integrata Vivere all’Italiana, con la quale si intende valorizzare la collaborazione tra Italia e Spagna nei principali settori di comune interesse tra i due paesi. (aise)