IL FERRAGOSTO SU RAI ITALIA CON CRISTIANITÀ

ROMA\ aise\ - La festa dell’Assunzione di Maria al cielo e la devozione mariana al centro della puntata speciale di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, giovedì 15 agosto, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle 10.15, ora italiana.
Con il Cardinale Francesco Coccopalmerio, ospite d’eccezione, si dialoga sull’origine storica e il significato di questa festa e sul dogma dell’Assunzione di Maria in anima e corpo, nonché sull’esistenza dell’aldilà e dei suoi abitanti.
Si passano in rassegna alcuni luoghi mariani più conosciuti. Si comincia con il santuario di Czestochowa in Polonia dove si venera la Madonna nera, méta in questo giorno di un lungo pellegrinaggio dei giovani universitari e scout d’Europa. Si passa poi alla Madonna di Lujan in Argentina dove c’è grande fervore mariano e in seguito alla Madonna di Caacupè in Paraguay e alla Vergine Aparecida del Brasile. Sempre in America Latina il santuario di Nostra Signora del Rosario di Chichinchirà, patrona della Colombia. Infine si torna in Italia dove troviamo la Madonna di Polsi più conosciuta come la Madonna della Montagna. Un cenno anche al profondo significato che riveste per l’oriente la Vergine di Sheshan in Cina, a Shanghai, venerata come “aiuto dei cristiani”, e la Madonna dei sette dolori di Kibeho in Africa, conosciuta come la Lourdes del continente nero, dove la Madonna è apparsa ad alcune ragazze.
Per la storia ci spostiamo a Philadelphia dove un medico italo-americano, Antonio Giordano, dirige lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medsicine and Center of Biotechnology dell’Università Temple di Philadelpia .
Dopo la S. Messa dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto in provincia di Chieti, l’Angelus del Papa dalla finestra del Palazzo Apostolico.
Ospiti: Sua Em.za Cardinale Francesco COCCOPALMERIO, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, Massimiliano BERTOLANI, educatore ed allenatore, Nadia SAMBRUNI, manager.
La puntata si chiude con uno dei canti mariani più popolari, Mira al tuo popolo, sulle immagini delle più frequentate processioni mariane della Calabria e della Puglia, partecipate con fede e devozione dalla gente del popolo. (aise)