IL GENIO DI LEONARDO A BRASILIA: GLI EVENTI PROMOSSI DALL’AMBASCIATA

BRASILIA\ aise\ - In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il MAECI organizza in tutto il mondo oltre 150 iniziative per celebrarne il genio indiscusso, tra cui mostre, conferenze, proiezioni di film e rappresentazioni teatrali. Due gli eventi a Brasilia.
Giovedì 11 aprile, alle 18.30, nella Sala Nervi dell’Ambasciata italiana, in occasione del secondo incontro dal titolo “Il piacere di leggere in italiano”, verrà letto il libro “Leonardo Segreto”, di Costantino D’Orazio. Leonardo è considerato uno dei maggiori geni dell’umanità: autore del quadro più famoso al mondo, precursore di innumerevoli invenzioni moderne, resta tuttavia uno dei personaggi più misteriosi del panorama artistico italiano. Nel suo libro, D’Orazio cerca di decifrare alcuni misteri che gettano ancora ombra sulla figura di un uomo che fin ora nessuno ha mai veramente conosciuto.
Altro appuntamento da non perdere quello di lunedì 15 aprile, alle 16, presso l’Auditorium Roberto Salmeron, dove Simon Chiossi terrà una conferenza dal titolo “Leonardo e la matematica”.
Incarnazione perfetta dell’“Uomo rinascimentale”, Leonardo si muoveva a suo completo agio nei più disparati campi del sapere e, più che un artista, si considerava uno scienziato.
Simon Chiossi, dopo il dottorato in matematica nel 2003 ottenuto presso l’Università di Genova e autore di varie pubblicazioni sulla geometria differenziale, ha lavorato in diversi Paesi (Danimarca, Germania, Italia, Brasile) e dal 2015 è professore all’Università Federale Fluminense di Rio de Janeiro. (aise)