“IL GRANDE LUCERNARIO”: IL LIBRO DI MARIA GIOVANNA LUINI A GRENOBLE

LIONE\ aise\ - Il “Grande Lucernario” è il titolo del libro che Maria Giovanna Luini presenterà il prossimo 4 aprile dalle 18.30 alla Maison de l’International (1 Rue Hector Berlioz) di Grenoble. L’incontro è organizzato dall’Associazione Onda Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Lione.
Il libro è un omaggio a Umberto Veronesi.
“Lei è proprio un Grande Lucernario, professore” così lo apostrofò una signora durante un ricevimento; da allora, quando qualcuno lo definiva “luminare” Veronesi ribatteva: “Macché luminare: sono un lucernario!”.
Maria Giovanna Luini (nome d’arte di Giovanna Gatti) è medico oncologo specializzato in senologia chirurgica. Per sedici anni è stata assistente del Professor Umberto Veronesi alla direzione scientifica dell’IEO (Istituto Europeo di Oncologia). Ha pubblicato il romanzo “La luce che brilla sui tetti” e diversi saggi di carattere scientifico divulgativo.
Gatti, inoltre, promuove al Centro Metis di Milano l’integrazione tra la medicina convenzionale e tecniche di autoconsapevolezza e meditazione. (aise)