IL MINISTRO BONISOLI INCONTRA I DIRETTORI DELLE ACCADEMIE E DEGLI ISTITUTI DI CULTURA STRANIERI A ROMA

ROMA\ aise\ - Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato ieri nella sede del Collegio Romano i direttori delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri presenti a Roma.
Obiettivo dell’incontro – spiega il Mibac – è stato quello di valorizzare il complesso dei rapporti istituzionali con il mondo delle Accademie e degli Istituti di cultura, di consolidare i legami già esistenti e di crearne di nuovi con un più organico e sistematico impegno di interscambio di informazioni, esperienze e buone pratiche e di individuare percorsi di dialogo condivisi e collaborazioni di comune interesse.
“La cultura per definizione non ha confini, o meglio, per sua natura li travalica, essendo capace di parlare a tutti con codici e linguaggi comuni. Credo fortemente nel valore del dialogo interculturale per la costruzione della pace. Attraverso la cultura, si possono smussare le cause di conflitto", le parole di Bonisoli.
Le iniziative proposte durante l’incontro sono state numerose e variegate: da workshops a progetti di ricerca e creazione artistica, da eventi di più ampio respiro come mostre, concerti, sfilate, rassegne cinematografiche in più lingue a presentazione di libri, corsi di lingua, ma anche di cucina tradizionale a cui si aggiunge l’organizzazione di premi annuali e di summer schools.
A conclusione dell’incontro è stato espresso l’auspicio che si intensifichi la collaborazione tra il Ministero e le Accademie e gli Istituti di Cultura per potenziare sistemi già esistenti e condividere momenti comuni, anche attraverso la creazione di una giornata dedicata alle culture internazionali.
Il prossimo incontro si terrà nel mese di luglio. (aise)