IL MINISTRO MOAVERO A WASHINGTON

ROMA\ aise\ - Inizierà domani, 3 aprile, la missione a Washington del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi.
La giornata di domani sarà dedicata alle relazioni bilaterali con gli Stati Uniti, nel quadro dell’imprescindibile valenza strategica della consolidata alleanza e degli stretti legami economici e commerciali. In particolare, anticipa la Farnesina, sono previste riunioni con il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, John Bolton, con il Senior Advisor del Presidente Trump, Jared Kushner, oltre che con il Senatore Lindsey Graham, Presidente della Commissione Giustizia del Senato; con il Senatore Mitch Mc Connell, leader della maggioranza al Senato; e con il membro del Congresso USA Mark Meadows, Presidente del “Freedom Caucus”.
Nella serata del 3 aprile, il Ministro Moavero incontrerà il Segretario di Stato Mike Pompeo e prenderà parte all’evento celebrativo del 70° anniversario della NATO che, significativamente, si svolge presso il “Andrew W. Mellon Auditorium” del Dipartimento di Stato, la medesima sala ove fu firmato il Trattato di Washington, il 4 aprile 1949, dai dodici membri fondatori dell’Alleanza Atlantica. Al termine, verrà adottata una dichiarazione congiunta dei Ministri degli Esteri degli Stati membri della NATO che ne ribadisce l’attualità e la centralità.
Giovedì 4 aprile, il Ministro partecipa alla Riunione dei Ministri degli Esteri della NATO, nel corso della quale un’attenzione particolare sarà dedicata al contrasto del terrorismo e alla sicurezza, nonché al quadrante Sud del Mediterraneo. (aise)