IL MINISTRO MOAVERO MILANESI AL GYMNICH DI BUCAREST

ROMA\ aise\ - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sarà domani, 31 gennaio, e il 1° febbraio a Bucarest per partecipare alla riunione dei Ministri degli Esteri dei Paesi dell’Unione Europea, detta Gymnich, organizzata nel quadro del semestre di Presidenza della Romania nell’UE.
Nell’ordine del giorno dei lavori, un’attenzione speciale è dedicata alla situazione in Venezuela e ai suoi sviluppi delle ultime settimane; al riguardo, si ricorda che tutti gli Stati UE hanno sottoscritto, il 26 gennaio scorso, un’apposita dichiarazione comune. Inoltre, i ministri prevedono svariate discussioni di aggiornamento su Medio Oriente, Cina, il cosiddetto "Partenariato orientale" dell’UE e altri temi di attualità nella politica estera. Una delle sessioni di lavoro plenarie sarà allargata alla partecipazione dei ministri degli Esteri dei Paesi candidati all’adesione all’Unione.
Come di consueto, l’occasione del Consiglio UE è integrata da svariate riunioni bilaterali del ministro Moavero con i colleghi; sono già in agenda, in particolare, i ministri degli Esteri cipriota Nikos Christodoulides, francese Jean-Yves Le Drian, macedone Nikola Dimitrov e spagnolo Josep Borrell. (aise)