IL MISE IN BAHREIN PER IL GLOBAL ENTERPRENEURSHIP CONGRESS 2019

MANAMA\ aise\ - Si è svolto a Manama, in Bahrein, il Global Enterpreneurship Congress (GEC), evento che riunisce annualmente la comunità internazionale di imprenditori, investitori e startup e che ha visto la presenza di operatori provenienti da oltre 150 Paesi.
Nel corso dei lavori, il 15 aprile si è tenuta una riunione ministeriale “Startup Nations”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di 35 Paesi - tra cui USA, UK, India, Brasile, Argentina, Polonia, Ungheria, Kuwait, Malesia - nonché della Banca Mondiale, della Commissione UE, dell'OCSE e delle Nazioni Unite. Per l’Italia era presente Marco Bellezza, Consigliere per l'Innovazione Digitale e la Comunicazione del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.
La riunione è stata aperta dal Ministro dell'Industria, Commercio e Turismo Zayed Al Zayani, che ha evidenziato i punti di forza del Bahrein quale potenziale hub regionale in materia di innovazione, Fintech e sviluppo di ecosistemi favorevoli alla crescita di PMI e Startup innovative. Zayani ha, in particolare, ricordato la recente creazione di un consiglio nazionale per le PMI e il varo di una policy ad hoc per stimolare l'imprenditoria giovanile e femminile, soffermandosi anche sugli incentivi offerti dal governo (tramite l'ente Tamkeen) alle imprese nazionali e straniere che impiegano manodopera bahreinita.
Il Consigliere Bellezza – riporta il Mise – ha illustrato i più recenti strumenti normativi e operativi sviluppati dal Governo per lo sviluppo dell’ecosistema delle startup e del venture capital a partire dal Fondo Nazionale Innovazione presentato dal Ministro Di Maio il 4 marzo scorso a Torino.
La riunione – conclude il Ministero dello Sviluppo Economico – è stata un’occasione per confrontarsi con l’ecosistema bahreinita e in particolare con Tamkeen. In particolare, in un incontro a margine dei lavori con il CEO dell’organizzazione locale è stato convenuto di approfondire possibili collaborazioni bilaterali in ambito Fintech. (aise)